Borsa in cuoio artigianale porta computer

borsa porta computer la tolfetana

Borsa in cuoio artigianale da lavoro.

 

Da poco una fresca azienda stipulata da giovani imprenditori ha aperto le porte a quello che nel nostro Paese ricco di risorse potenzialmente sfruttabili sta pian piano scomparendo: l’artigianato. Grazie alla Direttrice Valentina Carloni, l’ Amministratore Giulio Morelli e alcuni artigiani collocati nelle rigide pendenze situate nel folcloristico paese di Tolfa, sospeso dalle montagne laziali, è nato il marchio La Tolfetana, che ha come obiettivo focale, l’espansione della conoscenza di uno dei modelli di borsa più antichi d’Italia, grazie allo shop online: La Catana Tolfetana o Borsa di Tolfa.

 

Nata nel 1500’ come accessorio della divisa indossata dalle guardie armate della Repubblica Genovese durante la presa della Corsica, i quali venivano reclutati a Tolfa per sorvegliare le miniere di allume allora appaltate a ricche famiglie genovesi, la Catana ha nel tempo istaurato la sua produzione nelle colline tolfetane, dove da allora si produce il nobile cuoio italico.

 

Questo oggetto essenziale, dalla grande tasca anteriore, di sorprendente robustezza donata dall’alto spessore del cuoio grezzo cui è realizzata e sorretta dalla comoda tracolla, ha accompagnato cavalieri, briganti, mercenari, minatori e contadini, lungo i loro difficili spostamenti. Fino a diventare nei mitici anni Sessanta, un must scelto dai giovani universitari, i quali fecero di questa borsa – cartella, l’icona dei loro idealismi rivoluzionari.

 

Oggi la Catana di Tolfa è un accessorio di pregio, scelto per la maggiore da coloro che cercano una borsa porta-computer in pelle artigianale, difatti la sua resistenza, data dalla spessa pelle, proveniente dall’alta Toscana, la sicurezza della chiusura a fibbia in metallo e la praticità della tracolla, garantiscono il trasporto di questo oggetto così importante e delicato.

 

Il fascino della sua storia e di ciò che ha rappresentato nei secoli, fanno della Catana un oggetto attualmente molto richiesto nel mercato della moda italiana e internazionale. Il segreto è sicuramente l’unicità che regala la lavorazione artigianale, constatabile nella diversità che rende preziosa ogni Catana: nessuna Catana è mai uguale ad un’altra. Tutta la collezione è disponibile sullo store onlinewww.latolfetana.com.