Ceramica di Tolfa

from pottery to plastic tolfaLa tradizione artigianale della ceramica è presente a Tolfa fin dai tempi degli insediamenti etruschi, dove numerosi ritrovamenti di reperti archeologici testimoniano la presenza di questa comunità storica, su tutto il territorio.

Recentemente è stata programmata un esposizione “FROM POTTERY TO PLASTIC”, che ha interessato artisti locali, italiani, finlandesi, norvegesi, studiosi di archeologia, restauro e ceramica, i quali sono intervenuti durante il convegno avvenuto in apertura dell’evento. Dal 25 maggio, sino al 23 giugno 2013 il Museo Civico Archeologico di Tolfa, ha accolto con grande successo questa esposizione di opere internazionali, durante la quale ha offerto corsi creativi, dove si sono confrontati ceramisti italiani e nordici, condividendo così, esperienze e metodi di lavorazione si è riflettuto sul futuro della ceramica. Questa manifestazione, ha voluto Tolfa, come luogo d’ incontro tra l’antica storia dell’arte ceramica e le tecniche innovative attuate alle nascenti tendenze, dando maggiore importanza alle sperimentazioni contemporanee.

CERAMISTI A TOLFA:

gabriele tausche ceramica tolfaGABRIELE TAUSCHE

La tedesca Gabriele Tausche, si è trasferita a Tolfa nel 1982, spinta dal forte desiderio di aprire un suo laboratorio di ceramica.

Dopo la formazione sulle tecniche della decorazione e la lavorazione al tornio, appresa presso l’ Istituto d’ Arte della Ceramica di Faenza, il suo desiderio viene materializzato con l’apertura del laboratorio, nel 1984. Dopo 25 anni di passione e durevole lavoro, Gabriele ha portato la conoscenza della ceramica di Tolfa, in molti paesi Europei. Attualmente sono decine gli immobili arredati dai suoi preziosi manufatti artistici.

ceramica tolfa

lavorazione ceramica tolfaPIRJO ERONEN

Questa artista finlandese, residente a Tolfa da più di vent’anni, ha trasformato la sua proprietà, sperduta tra gli affascinanti boschi che ricoprono i fiorenti monti della cittadina, in un suggestivo parco artistico dove è possibile ammirare curiose istallazioni ed eccellenti sculture. Affermata artista internazionale e membro dell’ Associazione Culturale Artisti e Designer Finlandesi, Piryo, è fortemente ispirata all’affascinante bellezza della natura, che ritroviamo in ognuna delle sue opere eseguite adottando svariate tecniche, dalla ceramica Raku, alla porcellana. Le sue realizzazioni, nelle quali trasparisce l’influenza nordica e il tocco mediterraneo, hanno linee semplici ed essenziali e costituite principalmente da Limoges o Grès. Nel suo laboratorio, posto nel pittoresco contesto abitativo, la ceramista, offre corsi sulla lavorazione della ceramica ad appassionati e professionisti.

ceramica tolfaPIRJO ERONEN lavorazione ceramica tolfaPIRJO ERONEN lavorazione ceramica tolfa