Il Vero Made in Italy

È davvero difficile trovare al giorno d’oggi, autentiche borse in pelle made in Italy!

Il primo spietato concorrente è il mercato cinese, creazioni che imitano alla perfezione i nostri manufatti italiani, oggetti in apparenza perfetti, troppo perfetti per essere stati realizzati a mano, per non parlare dei materiali, componenti realizzati con processi chimici, talvolta pericolosi per la salute e assolutamente dannosi per l’ambiente.

Accessori prodotti in serie, in fabbriche dove ancora oggi si lavora sotto il terribile sfruttamento dei lavoratori, senza la regolarizzazione di un piano di messa in sicurezza, senza la minima tutela per i dipendenti, organizzazioni con il solo scopo di lucro individuale, fabbriche fatiscenti, dove i dipendenti VIVONO e lavorano in condizioni disumane.

Ma allora come si riconosce il vero made in Italy?

Bhè è veramente difficile! Anche perché moltissime aziende italiane, scelgono materie prime scadenti d’importazione e magari delegano la produzione all’estero (dove i costi si abbassano notevolmente: Cina, India, Bangladesh, Tailandia…), lasciando l’ultima fase di assemblaggio alle fabbriche del nostro Bel Paese, aggirando così il cliente e “meritandosi” la fatidica etichetta finale “made in Italy”, oppure come accade spesso, scelgono di spostare la produzione in aziende cinesi instaurate in Italia (come succede a Prato per esempio), risultando così al finale, prodotti realizzati in Italia.

Ma non generalizziamo! Non tutte le aziende italiane lavorano così!

La Tolfetana, ad esempio, è una delle poche imprese portavoce del vero fatto a mano in Italia, un organizzazione che produce borse in pelle artigianali. Questo brand ha scelto di riportare sul mercato italiano le antiche tecniche di produzione artigianale Tolfetane. Icona del marchio è la Catana, uno dei più antichi modelli di borsa in pelle artigianale realizzato da secoli in Italia. Tutta la produzione viene eseguita a Tolfa, luogo d’origine della Catana, fiorente cittadina situata tra i monti dell’alto Lazio in provincia di Roma. Nel laboratorio artigianale, situato nella via principale del paese, gli artigiani collaboratori de La Tolfetana, realizzano ancora oggi queste preziose creazioni, secondo le antiche tecniche di produzione del cuoio Tolfetane, che gelosamente sono state tramandate da generazione in generazione, senza minimamente tralasciare strumenti, materiali e design originali!

logo la tolfetana

La Tolfetana non solo garantisce che la produzione delle sue borse in pelle artigianali viene svolta in Italia ed esclusivamente a mano da esperti e appassionati artigiani, trasformando quindi il proprio Made in Italy in Handmade in Italy, ma inoltre ha scelto per la realizzazione delle proprie Catane, la pregiata Pelle Conciata al Vegetale certificata proveniente dalle colline di Santa Croce sull’Arno, Pisa, un elemento naturale, realizzato mediante l’utilizzo di tannini vegetali, un prodotto assolutamente rispettoso per l’ambiente. Vogliamo precisare che non solo la produzione, i materiali e i componenti derivano dall’Italia, ma anche tutto ciò che riguarda il packaging: scatole, sacchetti portaborse, cartellini…

La Tolfetana: il vero Handmade in Italy

la tolfetana catana grande marrone testa di moro