La borsa di Tolfa in cuoio , la Catana

Sappiamo che la cittadina di Tolfa è molto conosciuta per la lavorazione artigianale del cuoio, antica tradizione che nei laboratori artigiani del posto si tramanda da generazioni. Icona dell’artigianato tolfetano è una borsa in cuoio grezzo, che ha vissuto secoli di storia rurale culturale del territorio: la Catana.

Nel tempo è stato accessorio di rilevante importanza per minatori e contadini, i quali usavano questa robusta e pratica borsa, per trasportare cibo e piccoli oggetti durante il difficile lavoro. Successivamente questa rude bisaccia è divenuta indispensabile accessorio equestre per i butteri maremmani a cavallo, fino a diventare simbolo incontrastato nelle rivoluzioni ideologiche giovanili durante gli anni Sessanta in Italia, la borsa della rivoluzione”.

Cercando notizie su internet a riguardo, ho trovato un store online www.latolfetana.com che espone nel suo shop online la Catana di Tolfa. Leggendo tra la notizie riguardanti l’azienda, ho visto che il marchio La Tolfetana, realizza le sue Catane, secondo le antiche tecniche di produzione artigianale del posto mantenendo intatti design e materiali. Tutta la produzione eseguita esclusivamente a mano viene svolta dai fedeli artigiani, collaboratori del brand La Tolfetana, all’ interno del loro laboratorio situato a Tolfa.

produzione artigianale cuoio la tolfetana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>