La Borsa di Tolfa, regina delle borse artigianali in cuoio, diventa Doc

borse artigianali in cuoio

Negli ultimi giorni si è parlato di un unico argomento il quale ha impegnato le cronache di tutti i giornali: la Catana, una delibera  Comunale per salvaguardare la madrina di tutte le borse artigianali in cuoio.  Il Consiglio Comunale di Tolfa ha ritenuto opportuno dare un segnale amministrativo e quindi attraverso una delibera salvaguardare un prodotto artigianale, ambasciatrice della città di Tolfa nel Mondo, la Catana, una borsa le cui origini risalgono alla prima metà del Cinquecento, epoca in cui questo austero accessorio veniva indossato dalle guardie militari di sorveglianza alle miniere di Allume Tolfetane. Nel Settecento divenne indispensabile strumento equestre utilizzato dai Butteri fino a diventare negli anni Settanta il simbolo della Rivoluzione Giovanile, indimenticabile evento, il quale ha diffuso la borsa di Tolfa in Italia ed oltre i confini nazionali.

Oggi in un più ampio discorso di valorizzazione di marketing territoriale legato a questa splendida cittadina è stato doveroso rafforzare la tutela di questo prodotto artigianale iconico e quindi salvaguardarlo dalla contraffazione dato che sono molti coloro che cercano di imitare la Catana, sicuramente perchè è un accessorio tanto richiesto.

A Tolfa la Catana viene realizzata con un cuoio di pregitissima qualità, cucita interamente a mano, sono tre i laboratori che la producono ancora oggi con le antiche tecniche artigianali di lavorazione del cuoio Tolfetane tramandate di padre in figlio, ai quali è stato riconosciuto il rispetto per le tradizioni e tutto il trascorso di questa realtà.

La Tolfetana, azienda di rilievo nella distribuzione nazionale ed internazionale della celebre borsa di Tolfa, la Catana, Marchio registrato e riconosciuto, è una delle poche organizzazioni autorizzate alla vendita di questo prezioso oggetto. Ricordiamo che il laboratorio dove l’artigiano de La Tolfetana realizza ancora attualmente, queste straordinarie Catane, seguendo a rigore le antiche tecniche di produzione artigianale tolfetane, è situato insieme agli altri laboratori nella via principale del paese, facciamo inoltre presente che per la produzione di tutti gli accessori La Tolfetana, viene esclusivamente utilizzato il nobile cuoio certificato conciato al vegetale proveniente dal Consorzio Toscano. Visita lo shop online ufficiale.