Il convento dei Padri Agostiniani e Museo Civico

convento dei padri agostiniani tolfa

Il Convento dei Padri Agostiniani, ovvero l’ Ordine di Sant’ Agostino o Eremitani di Sant’ Agostino (istituto religioso maschile di diritto pontificio, è situato al lato del cimitero e alla Chiesa della Madonna della Sughera (realizzata attorno ad un albero di sughero, dove due cacciatori ebbero l’apparizione della Madonna e del Bambin Gesù), la cui costruzione fu voluta da Agostino Chigi (nobile senese il quale sfruttò nel 1488, in successione a Giovanni di Castro, il fiorente territorio Tolfetano).

museo civico tolfa

Di recente ristrutturazione, all’ interno di questo affascinante agglomerato, attualmente è situato il nuovo Museo Civico e la Biblioteca comunale. Il museo è simbolo e prodotto della ricchezza di cui si è valso questo pittoresco villaggio, grazie allo sfruttamento delle risorse minerarie e naturali, nonché spiacevole teatro del genocidio avvenuto nel 1799 durante la sanguinolenta occupazione francese. Al suo interno sono collocati reperti appartenenti all’ epoca Etrusca, Romana, Medioevale e moderna.

Oltre ad ospitare numerosi e importanti reperti e documentazioni storiche, il museo civico, possiede un elegante sala conferenze, dove si accede a nuovi servizi ricettivi, iniziative di carattere culturale e archeologia sperimentale-imitativa.