TolfArte

tolfarte festivalDal 2005, il primo fine settimana di Agosto per i caratteristici vicoli della cittadina illuminati dai ceri, si svolge il Festival dell’arte e dell’artigianato artistico locale, TolfArte. Centinaia di partecipanti tra, espositori, musicisti, pittori, scultori, saltimbanco, poeti, acrobati e attori, si danno puntualmente appuntamento ad ogni anno, dando luogo ad un mistico, sconosciuto e coinvolgente viaggio tra i sensi e le percezioni, intrapreso da tutti i visitatori.

L’ evento ha l’obiettivo di unire le tradizioni come la lavorazione artigianale tolfetana, la lavorazione del cuoio, di cui simbolo è sicuramente la Catana, modello di borsa prodotta a Tolfa da secoli e icona della rivoluzione ideologica giovanile del’ 70, la tipica lavorazione della ceramica, la poesia estemporanea e i prodotti casarecci dell’ Acquacotta, con la più attuale innovazione artistica, quale la realizzazione di performance artistiche contemporanee, creazioni di istallazioni e svolgimento di spettacoli sperimentali. Il festival è svolto in due sezioni, la sezione stabile, dove vengono esposte opere di artisti italiani e internazionali, in cantine e palazzi storici della città, e la sezione di esibizioni dal vivo, nella quale vicoli e viuzze accolgono le esibizioni di musicisti, attori, acrobati, giocolieri e saltimbanco.

Questa celebrazione, ha raggiunto negli anni notevole importanza a livello regionale, aggiudicandosi il premio come migliore manifestazione artistica emergente. Lungo le strade cittadine, artisti e musicisti si fondono, dando luogo ad uno scenario ricco di odori, suoni inebrianti, trascinando la folta scia di turisti provenienti da tutta Italia, in un esplorazione sensoriale senza tempo. Nel corso degli anni, sul palcoscenico di TolfArte si sono esibiti musicisti di affermato livello internazionale, come Simone Cristicchi, i Nobraino e la Banda Osiris.

La manifestazione viene interamente allestita con materiali di riciclo dai giovani provenienti dalla Associazione Comunità Giovanile di Tolfa, ideatori, fondatori e organizzatori di TolfArte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>